La sostenibilità che va oltre dati e freddi numeri
La sfida
BrianzAcque è un’azienda attiva in Lombardia che si occupa di gestione dell’acqua e delle acque reflue. La richiesta fatta a noi e ai nostri partner di Refe – Strategie di sviluppo sostenibile era quella di riuscire a raccontare l’impegno in termini di sostenibilità ambientale attraverso un bilancio che andasse oltre i semplici numeri.
Il nostro lavoro
Abbiamo deciso insieme a Refe – Strategie di sviluppo sostenibile e al cliente, di dare vita ad un Bilancio di Sostenibilità (scaricabile qui in formato pdf) che raccontasse la vision che guida l’azione di Brianzacque, azienda riconosciuta come all’avanguardia nel settore e che mira a centrare gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.
In questo senso abbiamo realizzato un’immagine grafica che rispecchiasse l’impegno portato avanti da BrianzAcque e che accompagnasse gli stakeholder attraverso la presentazione dell’impegno in termini di sostenibilità dell’azienda che andasse oltre i semplici numeri.
Questo tipo di rendicontazione offre l’opportunità di stimolare un confronto con tutti i soggetti interessati, coloro con i quali l’azienda entra in contatto: soci, utenti, dipendenti, fornitori. Una chiave di lettura in linea del resto con quello che è l’obiettivo di un Bilancio di sostenibilità, specie per un’azienda come BrianzAcque: fotografare scelte e attività come gestore del servizio idrico sul territorio dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, rendicontando i risultati aziendali e gli effetti dell’attività sul territorio e sulla collettività.