La sfida

L’obiettivo generale del progetto CreAree, promosso dai CRU Unipol, è quello di costruire un percorso che porti alla formalizzazione di un metodo di lavoro utile alle amministrazioni locali e alle comunità territoriali, nel definire e realizzare le progettualità esistenti o latenti sui territori delle aree interne, coerenti con il raggiungimento delle obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU.

Il nostro lavoro

Abbiamo lavorato a stretto contatto con i CRU Unipol per realizzare un sito web capace di presentare e raccontare questa iniziativa e la cui struttura ricalcasse l’idea progettuale.
Questa si concretizza in azioni, sia locali che trasversali, strettamente interconnesse le une con le altre, svolte da gruppi di lavoro formati da professionalità indicate dalle organizzazioni aderenti al progetto, ciascuno presentato attraverso una video intervista.
Ogni progetto pilota ha una scheda dedicata in cui accanto alla descrizione sono evidenziati gli obiettivi di sostenibilità su cui andrà ad incidere. Le news e gli aggiornamenti, sia dei gruppi di lavoro tematici che dei progetti pilota, sono inserite costantemente e vanno ad alimentare automaticamente le varie sezioni di riferimento in modo da avere un continuo aggiornamento sul lavoro svolto e sullo stato di avanzamento.
Oltre a realizzare il sito, abbiamo aiutato i CRU nell’organizzazione degli incontri e dei seminari svolti in diretta streaming, affiancandoli nella scelta degli strumenti più adatti e nella definizione delle modalità organizzative al fine di creare eventi di alto interesse che abbiano un reale e significativo impatto.