La sfida

I Consigli Regionali Unipol, organismi informali che raggruppano gli stakeholder di riferimento, sono da anni impegnati a diffondere i temi della sostenibilità, in piena sintonia con la mission del Gruppo Unipol, in particolare favorendo tavoli di confronto, approfondendo le problematiche e avanzando proposte. Il compito principale dei CRU è quello di promuovere un approccio multistakeholder a livello locale, dove cioè sia rappresentato il punto di vista delle diverse organizzazioni sociali, economiche, culturali che compongono il mondo della rappresentanza nel nostro paese, perché è nei territori che si verificano i fenomeni, si elaborano le prime risposte, si costruiscono le reti di rappresentanza e di impegno. Proprio per questo i CRU partecipano in maniera attiva al Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzando numerosi eventi. Fin dal 2019 affianchiamo i CRU nell’organizzazione degli eventi programmati all’interno della rassegna.

Il nostro lavoro

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso e organizzato da ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile si svolge annualmente, è la più grande manifestazione italiana sui temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale, con iniziative diffuse su tutto il territorio italiano.
A partire dal 2019 supportiamo i Consigli Regionali Unipol nell’organizzazione degli eventi programmati all’interno del Festival tra i quali convegni, incontri, presentazioni, laboratori di approfondimento. Ci siamo occupati non solo della realizzazione del progetto grafico e di tutti i materiali di comunicazione (save the date, inviti, programmi, roll-up, newsletter, sito web, materiali per i social media), ma anche della cura di tutti i vari aspetti organizzativi: dall’ufficio stampa alla logistica, dalla gestione delle iscrizioni tramite sistemi digitali alle riprese e dirette streaming dei video.
Gli ingredienti di successo degli eventi che organizziamo sono preparazione, cura dei dettagli, presenza e creatività anche nella risoluzione dei problemi e degli inconvenienti. Tutti gli eventi naturalmente sono organizzati rispettando i criteri della sostenibilità con particolare attenzione alla scelta della location, ai materiali usati, cercando di minimizzare o azzerare l’impatto ambientale.