Abbiamo affiancato la Città Metropolitana di Bologna nella definizione degli strumenti di comunicazione del PTM (Piano Territoriale Metropolitano). Si tratta di uno strumento di pianificazione che si è definito e costruito grazie a un percorso aperto, partecipato dai soggetti dalle istituzioni coinvolte.
Il nostro lavoro
Il nostro lavoro è stato, inizialmente, quello di ideare e sviluppare un brand e un’immagine che accompagnasse questo percorso. Partendo dagli obiettivi del piano, poi approvati nel Consiglio metropolitano a febbraio, è nato BoOM, BOlogna Obiettivi Metropolitani, marchio che sta ora accompagnando tutti gli strumenti e i materiali specifici e tematici del PTM. L’acronimo ha l’obiettivo di attirare l’attenzione del pubblico dei non addetti ai lavori e fornisce un orizzonte più largo. Il sistema di identità visiva parte dalla forma basica del cerchio da cui – con azioni semplici e lineari – si ricavano 10 simboli associati agli obiettivi del PTM. Le forme dei 10 simboli sono state pensate per poter essere applicate con diverse cromie con scalabilità dimensionale, integrandosi al sistema definito dal logo originario del PTM.