Una campagna di comunicazione multicanale sulla raccolta differenziata
La sfida
Geovest si occupa di raccolta e smaltimento rifiuti nell’hinterland bolognese. Con l’introduzione della tariffa puntuale- che porta a compimento un processo di riorganizzazione dei servizi che ha permesso di aumentare la raccolta differenziata ben oltre i traguardi posti dalla UE e dalla regione Emilia-Romagna – era necessario comunicare ai cittadini che i comportamenti, virtuosi e non, avrebbero inciso sui costi del servizio che avrebbero pagato. La richiesta era innanzitutto quella di ideare un claim incisivo, capace di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza riguardo all’importanza e alla convenienza della raccolta differenziata, elemento cardine alla base del ciclo integrato dei rifiuti.
Il nostro lavoro
Il claim “Più colore meno grigio” richiama le tonalità dei vari contenitori utilizzati per la raccolta differenziata. L’evidente antitesi valoriale tra i colori associati alla raccolta differenziata (accesi, vivaci, accattivanti) e lo spento grigio dell’indifferenziata traspare dunque sia attraverso il claim, sia attraverso la scelta cromatica.
Grazie alla tariffa puntuale e a percentuali di raccolta differenziata del 70-80%, Geovest ha reso possibile garantire una bolletta più leggera ai cittadini virtuosi. Il nostro lavoro si è concentrato sul trasmettere e rafforzare questo messaggio attraverso la creazione di folder informativi, post per i social network, videotutorial, una favola illustrata per i bambini per accompagnare il messaggio chiave della campagna e l’implementazione del nuovo sistema.
Ad oggi Geovest, che ha recentemente festeggiato vent’anni di attività, ha raggiunto un valore medio sul proprio bacino di utenti dell’83,2% di raccolta differenziata, distinguendosi come una delle utilities più virtuose in questo senso nel territorio emiliano-romagnolo.
Come Redesign, ci piace pensare di aver accompagnato questa realtà nel proprio percorso di crescita verso i valori di eccellenza odierni e proseguiamo la fruttuosa collaborazione con Geovest, confidando di ampliarne il perimetro nel futuro prossimo.