Siram Veolia ha chiesto a noi e al nostro partner Refe – Strategie di sviluppo sostenibile di dare vita ad un bilancio di sostenibilità capace di mettere al centro il processo di rendicontazione dell’azienda e dei suoi maggiori ambiti di intervento mettendo insieme creatività e innovazione e soffermandosi in particolar modo sui diversi aspetti della sostenibilità.
La navigazione del portale si sviluppa in orizzontale, rendendo più semplice e intuitivo lo scorrimento delle pagine rispetto all’utilizzo di un menu di concezione classica, ed è presente un menu di secondo livello che porta alle pagine dedicate alle performance (ambientale, commerciale, economico-finanziaria, risorse umane e sociale), dove vengono elencati dati, risultati raggiunti e azioni concrete intraprese dall’azienda verso il territorio e la comunità.
Il cuore pulsante della navigazione si trova nella pagina Ragione d’essere. In questa sezione una bussola interattiva permette di approfondire l’approccio di progresso condiviso che riguarda tutti i dipendenti Siram Veolia e che produce valore per tutti gli stakeholder, dando successivamente la possibilità di accedere con un semplice click agli approfondimenti contenuti nelle pagine performance.
La sezione Governance, sviluppata in modalità multilivello, mostra all’utente ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti nel progetto OpenReport®, partendo dalle posizioni apicali e arrivando ad Ambasciatori e Specialisti della sostenibilità, persone che quotidianamente portano conoscenze e valori indispensabili per il percorso di integrazione del tema della sostenibilità nelle strategie del gruppo.
La pagina Arte e sostenibilità, infine, pone l’accento sulla profonda connessione tra l’attività di Siram Veolia e una dimensione artistica, in grado di raccontare – in una modalità diversa da quella dei numeri e dei dati – l’impegno per la trasformazione ecologica attraverso soluzioni sostenibili e tecnologicamente innovative. L’entrata di Siram Veolia nel mondo del metaverso viene qui accompagnata da cinque opere d’arte, una per ogni performance, realizzata dagli studenti dell’Accademia di Brera.